L’impiego di soluzioni innovative concede valore alle attività aziendali e consente di operare con più rapidità ed efficienza.

Ogni imprenditore vorrebbe avere la sua azienda ben organizzata e competitiva.

Ecco l’esperienza di Giuseppe Di Ciommo, amministratore di Latte Rugiada S.r.l. di Matera

“Abbiamo sostituito il vecchio sistema gestionale, basato sul cartaceo, con quello digitale: un passaggio sicuramente importante e sicuramente non semplice, a causa della resistenza degli operatori addetti alla fatturazione. Già nel breve periodo, siamo riusciti a comprendere i vantaggi che questo percorso ci ha portato: sia dal punto di vista dei costi amministrativi, che degli spazi, che prima eravamo tenuti a gestire a causa di una grossa mole di documenti.
Il tutto ha avuto un ulteriore valore aggiunto quando, in qualità di azienda fornitrice della PA, abbiamo recepito l’obbligo della Fatturazione elettronica. Vista l’esperienza maturata e l’avvio della digitalizzazione dei documenti già nei mesi precedenti, questo passaggio ci è risultato del tutto naturale, soprattutto per gli addetti alla fatturazione.”

La soluzione fornita a Latte Rugiada, già vincitrice del Premio Innovazione ICT allo Smau di Bari e selezionata dal Politecnico di Milano come business case di successo, digitalizza e integra la gestione di tutti i processi aziendali e basa su:

  • • excarta, per la gestione della flotta, delle operazioni di consegna e tentata vendita in modalità completamente paperless, mediante impiego di dispositivi mobile & wireless
  • • SIGEAdb, gestionale per l’amministrazione dell’azienda, la gestione della fatturazione anche elettronica e quella documentale che, grazie alla sua struttura modulare, si adatta perfettamente alle esigenze specifiche di ciascun cliente
  • • Ridati, che permette di operare in modalità cloud e consente al cliente di concentrarsi sul suo core business

 

La comunicazione tra i dispositivi mobile e il server è immediata e automatica. Vantaggi tangibili:

  • • eliminazione 95% della carta e del rischio di perdita/manomissione dei documenti
  • • tracciabilità e certificazione delle consegne e miglioramento della produttività della forza vendite e delle relazioni commerciali
  • • eliminazione spazi archiviazione, costi/tempi di gestione e distribuzione dei documenti
  • • generazione automatica flussi di fatturazione in formato elettronico a norma
  • • certezza invio e ricezione dei documenti
  • • liberazione risorse a favore di attività a maggior valore aggiunto