Il cloud computing: la tecnologia evolve

Postato in Ridati - la tecnologia

"Per cloud computing si intende l'insieme di risorse hardware, di utility software e del software applicativo, che fornisce un determinato set di funzionalità fruibili mediante l'uso della rete."

Il termine inglese cloud computing (nuvola informatica) indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati grazie all'utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in rete.

Queste tecnologie sono viste come una maggiore evoluzione offerta dalla rete Internet e grazie ad essa il cloud computing permette agli utenti collegati di svolgere tutte le loro mansioni, anche tramite un semplice browser. Possono, ad esempio, utilizzare software installati su server virtuali remoti anziché sul proprio computer, condividere dati ed informazioni in qualunque momento e luogo raggiungibile dalla grande rete.

Il paradigma del cloud computing prevede tre attori distinti:

  • Fornitore di servizi – Gestisce l'infrastruttura e fornisce servizi (server virtuali, storage, applicazioni complete) generalmente secondo un modello "pay-per-use";
  • Cliente amministratore – Sceglie e configura i servizi offerti dal fornitore, generalmente offrendo un valore aggiunto come ad esempio applicazioni software;
  • Cliente finale – Utilizza i servizi opportunamente configurati dal cliente amministratore.

La seguente figura illustra il Diagramma logico relativo alle tre categorie di componenti fondamentali del cloud:

  1. Application - le soluzioni applicative
  2. Platform - programmi di utilità, operating system, software gestione D.B.
  3. Infrastructure - server fisici e virtuali, storage, network
Fig. 1 - Diagramma Cloud Computing (Applicazioni, Piattaforma, Infrastruttura)

Diagr logico rete cloud

Application

Sono le cloud application services (soluzioni applicative) fruibili in modalità SaaS (Software as a Service), eliminano la necessità di installare il software applicativo sulla macchina dell'utente, rendendo così le applicazioni disponibili anche ad utenti con macchine non proprio di ultima generazione. Esempi di applicazioni di questo genere sono:

  • Applicativi gestionali, come eSIGEA, SIGEAdb
  • Applicazioni di front-end per l'interazione attività commerciale-cliente (es.: SFM - Sales Force Management)
  • Soluzioni di Gestione Documentale, come ARXivar

Platform

Il cliente amministratore fornisce i servizi di una piattaforma; riguarda software, servizi e soluzioni che permettono la gestione delle risorse remote e, più precisamente:

  • programmi di utilità
  • operating system
  • software gestione D.B.
  • componenti interfacce per l'accesso ai servizi
  • manutenzione del sistema e del software

Infrastructure

Il cliente amministratore configura e offre i servizi di infrastruttura, quali:

  • server virtuali
  • memorizzazione su storage fisico
  • monitoring delle risorse (server, D.B.)

Tipologie di cloud

Anche se il termine è utilizzato in diversi contesti con significati differenti tra loro, si possono distinguere tre tipologie fondamentali di Cloud Computing:

  • SaaS (Software as a Service) - Consiste nell'utilizzo di programmi in remoto, spesso attraverso un server web
  • PaaS (Platform as a Service) - E' simile al SaaS, ma non riguarda un singolo programma, bensì una piattaforma di soluzioni software che può comprendere diversi servizi, programmi, librerie, etc.
  • IaaS (Infrastructure as a Service) - Utilizzo di risorse hardware in remoto. Questo tipo di Cloud è quasi sinonimo di grid Computing, ma con una caratteristica imprescindibile: le risorse vengono utilizzate su richiesta al momento in cui un cliente ne ha bisogno, non vengono assegnate a prescindere dal loro utilizzo effettivo.

 Il seguente diagramma illustra la architettura del sistema cloud, i componenti e la stratificazione per tipologia (IaaS, PaaS, SaaS).

Fig. 2 - Diagramma Architettura Cloud Computingarhitettura cloud 640 720

La prossima immagine presenta, invece, l'architettura cloud di Ridati. Le tecnologie ed i metodi impiegati nella progettazione e realizzazione dei componenti attribuiscono agli stessi caratteristiche innovative e li rendono adatti a realizzare l'architettura del sistema cloud.

Fig. 3 - Diagramma piattaforma Ridati

aspDiagramma

I componenti SBH ed RMHd svolgono rispettivamente il ruolo di Browser e Software Client, come rappresentato nel precedente diagramma (fig. 3) relativo all'architettura della soluzione ridati.